Nell’arco di un anno in provincia di Foggia, nel comune di Troia, sono entrati in funzione due maxi impianti fotovoltaici.
Il primo impianto, Troia1, è divenuto operativo a dicembre 2019. Il secondo invece, Troia2, è entrato in funzione lo scorso giugno. Congiuntamente le due installazioni danno vita al parco solare Troia che, con una potenza di 103 MWp, è il più grande d’Italia e il diciassettesimo su scala mondiale.
I due impianti sono stati realizzati
dallo sviluppatore danese European Energy e occupano una superficie di 1.500.000 metri quadrati. In totale si contano 275mila moduli di marca Risen, modello RSM72-6-370M, con una potenza nominale di 370 Wp. I moduli sono allacciati a 21 inverter centrali Siemens Sinacon da 4,3 MW, in dettaglio a tre modelli Sinacon PV2180 e a 18 Sinacon PV4360.
Il progetto è stato realizzato senza il sostegno di finanziamenti statali. L’investimento, la cui cifra non è stata resa nota, è stato finanziato da Natixis tramite formula di project financing e coinvolge diversi attori. La manutenzione tecnica è condivisa tra le società Siemens e Industrie D’Amico Service.